Carlo Fecia di Cossato (Roma25 settembre 1908 – Napoli27 agosto 1944) è stato un militare italiano. Prestò servizio con la Regia Marina durante la seconda guerra mondiale e fu un "asso" dei sommergibilisti con 17 imbarcazioni nemiche affondate. Gli fu conferita la medaglia d'oro al valor militare.

Adriatico Settentrionale, 29 Febbraio 1944

Un convoglio Tedesco della Kriegsmarine e due Supercacciatorpedinieri Francesi ingaggiano una terribile battaglia navale

26 Marzo 1941, mare Mediterraneo, Creta, nella baia di Suda il silenzio dell’alba viene interrotto dal ruggito di sei motori. Confusi nel sole che sorge all’orizzonte sei veloci motoscafi navigano in fila indiana ad oltre trenta nodi verso le navi alla fonda. Arrivati a distanza utile si aprono a ventaglio e uno dopo l’altro colpiscono gli obiettivi; l’incrociatore da battaglia York, della Royal Navy, viene seriamente danneggiato, senza energia per manovrare viene rimorchiato verso l’incaglio. La petroliera Pericles, colpita due volte, affonda. Durante l’attacco, la sorveglianza, sentendo il rumore dei motori e le esplosioni credeva di essere sotto bombardamento aereo, ma l’attacco proveniva dal mare.


Negli anni 30 il Giappone entrava di prepotenza nello scenario mondiale mettendosi in competizione con altre nazioni come l’Inghilterra, Francia e soprattutto gli Stati Uniti d’America. Contrariamente al proprio spirito di miglioramento lento, ma continuo, il Giappone passava istantaneamente da una società medievale ad una moderna che cercava il suo spazio vitale tra le potenze industriali dell’epoca.

 

La costruzione


In questo menù del sito web trovate una serie di articoli di carattere storico. Gli argomenti possono essere i più disparati, ma hanno sempre un'attinenza con l'attività subacquea. Dalla storia di battaglie navali ad episodi del mare passando attraverso altri momenti storici da cui possiamo imparare qualcosa

Calendario Eventi

loader

Shadow Divers Society

Diving School

Get in Touch!

Angelo Colla
Via Alvise da Mosto, 4
30016 Jesolo (VE)
Italy

Telephone: (+39) 349 654 87 43 
Email: angelocolla@libero.it
Website: www.shadowdivers.it

Join our Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tutte le ultime notizie e informazioni

 

Newsletter inviata da MailChimp.

Portfolio Highlights